Nei Dintorni

Pietra Ligure, centro turistico balneare molto apprezzato per il suo clima e la bellezza delle sue acque, è situata lungo la Riviera di Ponente fra Borgio Verezzi e Loano con alle spalle il Monte Carmo (1.389 m).

 

Il mare pulito e cristallino rende la città una delle mete più apprezzate dove trascorrere le vacanze sia estive che invernali. Le spiagge, sabbiose o sassose, sono numerose e tutte ben attrezzate.

 

Da menzionare la “spiaggia delle barche” posta proprio di fronte al centro storico dove un tempo approdavano i pescatori. D’estate, così come d’inverno, sono inoltre d’obbligo le passeggiate nei bellissimi viali alberati che incorniciano il paesaggio e lo rendono davvero suggestivo.

 

Oltre alle numerose spiagge, la città di Pietra Ligure offre diverse opportunità per conoscere il territorio attraverso gite ed escursioni.

 

Le attrattive di questa cittadina sono storiche come il Castello di Doria; culturali come il Museo del Mare e naturalistiche come il Parco Botanico sui pendii del Monte Trabocchetto, con un laghetto abitato da pesci e tartarughe ed una zona destinata agli animali.
La sera gli ospiti possono prendere parte ai numerosi eventi culturali ed enogastronomici organizzati dal comune oppure assistere ad uno spettacolo teatrale al Teatro Moretti, molto vicino alla struttura.

 

Per saperne di più sulle attrattive e sugli eventi di Pietra Ligure, visita i siti www.visitpietraligure.it e www.pietraforever.it

Per saperne di più sulle attrattive e sugli eventi di Pietra Ligure, visita i siti www.visitpietraligure.it www.pietraforever.it.

Da Pietra Ligure è possibile effettuare innumerevoli gite ed escursioni:

 

• Grotte di Borgio Verezzi, anche conosciute come “Grotte Valdemino” suggestivo complesso di cavità carsiche – km 1,5

•  Parco Botanico di Pietra Ligure, dove vi è un laghetto con pesci e tartarughe, ed una zona destinata agli animali – km 1,8

 Museo Archeologico del Finale a Finale Ligure, dove è possibile partecipare a laboratori didattici – 7 km

• Grotte di Toirano, famose per la ricchezza di stalattiti e stalagmiti e la suggestiva Sala del Laghetto – km 10

 Ippodromo dei Fiori di Albenga, dove si svolgono periodicamente corse al trotto – km 19

• Acquario di Genova il più grande acquario in Italia e il più ricco di specie marine in Europa – km 74

• Portofino, piccola perla ligure, facente parte del Parco naturale regionale di Portofino e dell’Area marina protetta Portofino – km 100

• Principato di Monaco, la cui meta più rinomata è Monte Carlo – km 120