Nei dintorni

Pietra Ligure, centro turistico balneare molto apprezzato per il suo clima, è adagiata lungo la Riviera di Ponente fra Borgio Verezzi e Loano con alle spalle il Monte Carmo (1.389 m).

Il mare pulito e cristallino fa della città una delle mete più apprezzate dove trascorrere le vacanze estive e invernali. Le spiagge sono numerose e attrezzate e i turisti possono scegliere fra spiagge sabbiose e sassose. Da menzionare la “spiaggia delle barche” posta proprio di fronte al centro storico, dove un tempo approdavano i pescatori.

D’estate, così come d’inverno sono d’obbligo le passeggiate nei bellissimi viali alberati, che incorniciano il paesaggio e lo rendono magico.

 

Oltre alle numerose spiagge, la città di Pietra Ligure offre diversi spunti per visitare il territorio con gite ed escursioni.

Le attrattive di questa cittadina sono storiche, come il Castello di Doria, culturali, come il Museo del Mare e naturalistiche come il Parco Botanico, sui pendii del Monte Trabocchetto, con un laghetto con pesci e tartarughe ed una zona destinata agli animali.
La sera gli ospiti possono prendere parte ai numerosi eventi culturali ed enogastronomici organizzati dal comune oppure assistere ad uno spettacolo teatrale al Teatro Moretti, molto vicino alla struttura.

 

Per saperne di più sulle attrattive e sugli eventi di Pietra Ligure, visita i siti www.visitpietraligure.it www.pietraforever.it.

 

Da Pietra Ligure è possibile effettuare innumerevoli gite ed escursioni:

 

Grotte di Borgio Verezzi, anche conosciute come “Grotte Valdemino” sono un complesso di cavità carsiche – km 1,5

•  Parco Botanico di Pietra Ligure, dove vi è un laghetto con pesci e tartarughe, ed una zona destinata agli animali – km 1,8

 Museo Archeologico del Finale a Finale Ligure, dove è possibile partecipare a laboratori didattici – 7 km

Grotte di Toirano, famose per la ricchezza di stalattiti e stalagmiti e la suggestiva Sala del Laghetto – km 10

 Ippodromo dei Fiori di Albenga, dove si svolgono periodicamente corse al trotto – km 19

Acquario di Genova il più grande acquario in Italia e il più ricco di specie in Europa – km 74

Portofino, piccola perla ligure, incluso nel Parco naturale regionale di Portofino e nell’Area marina protetta Portofino – km 100

Principato di Monaco, la cui meta più rinomata e Monte Carlo – km 120

                          Castello di Doria

                     Grotte di Valdemino

                            Parco botanico